
Ieri, 28 novembre, in occasione della campagna mondiale “Orange the World” promossa dalle Nazioni Unite e da UN Women, è stata inaugurata presso la Stazione Carabinieri di Riesi la “Stanza tutta per Sé”, un ambiente protetto dedicato all’accoglienza delle donne vittime di violenza e delle persone vulnerabili. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Soroptimist International d’Italia, si inserisce nel più ampio progetto nazionale che promuove locali idonei e accoglienti all’interno delle caserme dell’Arma dei Carabinieri.
L’allestimento della stanza è stato finanziato dal Soroptimist International d’Italia e rappresenta l’attuazione concreta del Protocollo d’Intesa siglato nel 2015 tra l’Arma e l’associazione. Il protocollo, recentemente aggiornato e ampliato, prevede anche il progetto “Una stanza tutta per sé… portatile”: un kit dotato di notebook e microtelecamera per la registrazione audio-video delle denunce, destinato ai reparti dell’Arma sul territorio anche in assenza di una stanza dedicata.
Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili e militari, a testimonianza dell’impegno congiunto nel contrasto alla violenza di genere. Le presidenti dei club Soroptimist di Caltanissetta, Gela e Niscemi hanno sottolineato l’importanza della prevenzione e dell’accoglienza protetta per le vittime. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta ha illustrato le modalità operative del protocollo, evidenziando come l’ambiente familiare e riservato possa ridurre il trauma durante la denuncia.
La partnership tra l’Arma e Soroptimist International d’Italia ha già portato all’apertura di oltre 200 locali dedicati all’ascolto protetto in tutta Italia, di cui sei in provincia di Caltanissetta, tra cui Caltanissetta, Gela, Mazzarino, Niscemi, San Cataldo e ora Riesi.
Dopo i saluti istituzionali del Prefetto di Caltanissetta e della Presidente Nazionale del Soroptimist, Adriana Macchi, le autorità hanno inaugurato ufficialmente la stanza con la scopertura della targa e il tradizionale taglio del nastro nei colori blu e giallo del Soroptimist, alla presenza del Sindaco di Riesi, Salvatore Emiliano Sardella, e con la benedizione impartita da Don Salvatore Giuliana, vicario foraneo della parrocchia SS Salvatore.


