Messina, in 15mila alla manifestazione No Ponte

7
foto dalla Pagina FB "No Ponte"

Grande partecipazione, ieri, alla mobilitazione No Ponte che ha attraversato Messina, trasformandosi in una delle manifestazioni più partecipate degli ultimi anni. Secondo gli organizzatori sono stati 15.000 i partecipanti, “un record”, mentre le stime più prudenti parlano comunque di diverse migliaia di persone. Numeri che segnano un punto politico importante per il movimento contrario alla costruzione dell’infrastruttura sullo Stretto.

Il corteo, animato da cinque comitati No Ponte, 47 associazioni ambientaliste, 36 associazioni e movimenti, sette organizzazioni politiche, cinque sindacati e numerosi sindaci, si è concluso in piazza Duomo, dove si è tenuto il comizio finale. Foltissima anche la rappresentanza del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico.

A dare ulteriore peso alla giornata, la presenza della segretaria del PD Elly Schlein, arrivata nel pomeriggio per salutare la piazza: «Siamo qui per supportare i comitati per il No. È una vittoria vostra», ha affermato dal palco.

La manifestazione arriva a soli due giorni dalle motivazioni con cui la Corte dei Conti ha bocciato la mega opera, fornendo nuovo slancio al movimento. Un risultato accolto dai manifestanti come la conferma di anni di battaglie.