
Si è svolta nei giorni scorsi al Canile Comunale di Vittoria l’iniziativa “Mi Fido di Te”, un progetto nato dalla collaborazione tra il canile vittoriese, gestito dalla Pensieri Bestiali – Gestione Canili, e l’Istituto Scolastico “F. Pappalardo” di Vittoria.
Protagonisti dell’attività 50 alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, accompagnati dalle insegnanti, che hanno visitato la struttura per conoscere da vicino la realtà del rifugio e imparare come avere un giusto rapporto con i cani, siano essi di proprietà, di amici o randagi.
A guidare i ragazzi è stato Michele D’Agati, educatore cinofilo e componente dell’associazione che gestisce la struttura, il quale ha tenuto una partecipata e appassionata conferenza educativa dedicata al corretto approccio da adottare con gli animali ed in particolare con i cani nostri, degli amici o randagi. Un momento formativo pensato per sensibilizzare i più giovani al rispetto e alla comprensione del comportamento dei cani.
Alla mattinata hanno preso parte anche l’assessore Francesca Corbino e il dirigente all’Ecologia, Angelo Segreto, che hanno seguito da vicino l’intera attività. Un ringraziamento è stato rivolto agli operatori della Protezione Civile 107, che hanno donato ai bambini simpatiche buste regalo dei “Cucciolotti”, grazie alla collaborazione con l’Enpa.

Presenti nella struttura anche Claudio, Sharon e Michela, operatore e operatrici del canile, che hanno affiancato i bambini durante la visita.
L’iniziativa ha permesso ai giovani studenti di scoprire una realtà importante del territorio e di apprendere comportamenti utili e sicuri nel rapporto quotidiano con gli animali.

(foto Vittoria TV)
