Catania, guida ubriaco e finisce tra i mercatini di Natale: denunciato

18

Un uomo di 36 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato per guida in stato di ebbrezza e per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici. L’episodio è avvenuto ieri sera intorno alle 21 in piazza Università a Catania, durante i mercatini di Natale.

Gli agenti della Squadra Volanti hanno notato l’uomo alla guida della sua auto, una Seat Ibiza, mentre attraversava la zona pedonale, evidentemente sotto l’effetto dell’alcol. Per evitare rischi per i passanti, i poliziotti sono intervenuti immediatamente. Durante il tentativo di fermarlo, l’uomo ha effettuato manovre maldestre rimanendo incastrato tra recinzioni e un muro perimetrale in via Santa Maria del Rosario.

Portato negli uffici della Questura, il 36enne ha evidenziato un tasso alcolemico superiore a 1,80 g/l (il limite è di 0,8). Invitato a sottoporsi ad ulteriori accertamenti per l’eventuale uso di sostanze stupefacenti, si è rifiutato e per questo è stato ulteriormente denunciato, come previsto dalla normativa vigente.

Il veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca e affidato a una ditta specializzata. All’uomo sono state contestate anche le sanzioni previste dal Codice della Strada per le violazioni commesse.