
E’ arrivato alla fine l’iter che dovrà portare alla nascita del parcheggio multipiano di Ragusa Ibla. Quattrocento posti auto che dovranno servire a rivitalizzare, definitivamente, il quartiere barocco che da sempre soffre della mancanza di parcheggi.
Oggi, infatti, gli atti burocratici sono stati tutti evasi e quindi tutti i pareri sono stati ottenuti. L’ultimo impedimento fu il parere dei Vigili del Fuoco, con il progetto che è stato quindi rimodulato, con un conseguente nuovo parere della Sovrintendenza.
Anche la copertura finanziaria è completa, con l’opera che è finanziata al 50% dal privato e al 50% dal pubblico. Il Libero Consorzio ha messo a disposizione 2,5 milioni di euro e altrettanti ne mette il Comune, di cui 1,5 milioni dai fondi compensativi ottenuti per i disagi dovuti al passaggio dell’elettrodotto per Malta, 500.000 euro dalla Legge su Ibla e 500.000 euro di mutuo.
Al momento è in corso di elaborazione l’aggiornamento delle parti contabili, che saranno inserite nel Piano Economico Finanziario che dovrà essere approvato dal Consiglio, al seguito del quale l’operà potrà finalmente andare in gara.
