S. Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, celebrata anche a Ragusa

44

Questa mattina, con la deposizione di una corona d’alloro nell’aiuola su via Archimede dedicata ai caduti, hanno avuto inizio a Ragusa le celebrazioni in onore di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La ricorrenza è proseguita in cattedrale con la celebrazione della Santa Messa officiata da S.E. Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa.

Nel corso della cerimonia, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa, Augusto Alessio Fonti, ha rivolto il suo saluto a Mons. La Placa, alle Autorità civili e militari, al personale permanente, amministrativo, volontario e in quiescenza del Corpo, alle Associazioni, ai familiari e ai cittadini presenti, oltre al personale collegato in diretta streaming. Un saluto speciale è stato rivolto alla Capitaneria di Porto, con cui i Vigili del Fuoco condividono la stessa Patrona.

Nel suo discorso, il Comandante Fonti ha ricordato il significato spirituale della ricorrenza, sottolineando come Santa Barbara rappresenti coraggio, protezione e speranza. “La storia di Santa Barbara – ha detto – ci ricorda che il coraggio nasce sempre dalla fiducia nei valori in cui crediamo, fiducia nel senso del dovere, la stessa che ogni vigile del fuoco porta con sé in ogni intervento.”

Fonti ha poi evidenziato l’altruismo che caratterizza il servizio quotidiano del Corpo, definendo Santa Barbara, patrona contro i fulmini, il fuoco e le esplosioni, una guida simbolica in ogni intervento: “Nessun intervento, anche il più semplice, è mai vano, perché fatto per salvare vite o beni altrui.”

La celebrazione di quest’anno assume un significato particolare: con decreto ministeriale è stato stabilito che dal 2026 la festa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si celebrerà il 27 febbraio, mentre il 4 dicembre sarà dedicato esclusivamente alla Santa Patrona. A Ragusa, la giornata ha visto anche la nomina di Don Mario Diara, parroco della vicina Chiesa Sacro Cuore di Gesù, come Assistente Spirituale del Comando Provinciale.

Infine, il Comandante Fonti ha rivolto un pensiero ai caduti del Corpo, auspicando che veglino sui presenti accanto a Santa Barbara, e un ringraziamento speciale alle famiglie dei vigili del fuoco, la cui presenza rappresenta “una forza silenziosa che sostiene il nostro servizio”.

“Grazie a tutti per la vostra presenza, e che Santa Barbara ci accompagni e ci protegga sempre. Viva Santa Barbara!” ha concluso Fonti.