Allerta meteo gialla: piogge in tre province siciliane

86
Immagine di repertorio

La Protezione civile regionale ha diramato per domani, sabato 6 dicembre, un’allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico sui settori settentrionali della Sicilia. Il bollettino, valido fino alle 24 di sabato, riguarda in particolare le province di Palermo, Messina e Trapani, dove sono attesi fenomeni localizzati ma potenzialmente intensi, soprattutto lungo le aree costiere e collinari.

Le previsioni per la Sicilia e il Sud

Sabato 6 dicembre
Il peggioramento interesserà soprattutto il versante tirrenico dell’Isola: piogge e rovesci sparsi colpiranno le province di Palermo, Messina e parte di Trapani. Sul resto della Sicilia, invece, sono previste ampie schiarite e condizioni più stabili. Instabilità anche sulle coste tirreniche della Calabria meridionale, mentre in Puglia si prevedono piogge diffuse.

Domenica 7 dicembre
La situazione tenderà a migliorare, ma deboli piovaschi potrebbero persistere tra lo Stretto di Messina e l’area reggina. Per il resto del Sud il quadro resterà variabile, con passaggi nuvolosi alternati a momenti più soleggiati. Mari generalmente mossi lungo il Tirreno.

Lunedì 8 dicembre
Avvio di settimana più tranquillo per tutto il Mezzogiorno: sulla Sicilia tornerà il bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso. La stessa stabilità è attesa anche su Calabria, Puglia e Basilicata.

I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti settentrionali, contribuendo a un generale calo delle temperature, soprattutto nelle ore mattutine.