Vittoria, riaperta la chiesa parrocchiale delle Anime Sante

51

E’ stata riaperta al culto ieri mattina la parrocchia Anime Sante del Purgatorio di Vittoria, restituita alla comunità parrocchiale e alla città dopo mesi di importanti interventi di manutenzione e ristrutturazione.

La chiesa è stata completamente rinnovata all’interno e ieri ha finalmente accolto nuovamente i fedeli. La solenne celebrazione è stata presieduta dal Vescovo di Ragusa, S.E. rev.ma mons. Giuseppe La Placa, concelebrata dal parroco don Flavio Maganuco, alla presenza di numerosi fedeli e rappresentanti della comunità locale.

Durante l’omelia, il Vescovo ha sottolineato il ruolo della chiesa come luogo di fede, accoglienza e speranza, ringraziando quanti hanno contribuito alla ristrutturazione dell’edificio sacro. Il parroco, visibilmente commosso, ha espresso profonda gratitudine verso le maestranze, gli uffici diocesani, l’amministrazione comunale e la comunità parrocchiale, auspicando che la chiesa riaperta diventi un punto di riferimento spirituale e umano per l’intera città.

Alcuni dettagli, come il nuovo tabernacolo, la sede presidenziale e altri piccoli accorgimenti, sono ancora in fase di completamento, così come i lavori esterni, tutti realizzati grazie ai fondi dell’8xmille per la Chiesa Cattolica, della diocesi di Ragusa e della comunità parrocchiale.

La riapertura della chiesa, a ridosso delle festività natalizie, segna l’inizio di una nuova fase di vita pastorale, caratterizzata da partecipazione, preghiera e comunione tra tutti i fedeli.