92 Battiti, il rap dei giovani di Vittoria ispirato a Don Bosco

61

Nasce a Vittoria il gruppo rap “92 Battiti”, composto da ragazze e ragazzi dell’ACR della parrocchia San Giovanni Bosco, diocesi di Ragusa. Il loro primo brano, “Faro di speranza”, è disponibile su tutte le piattaforme digitali ed è ispirato al carisma di Don Bosco.

“Siamo 92 Battiti: ragazzi che trasformano in rap ciò che viviamo davvero”, spiegano i giovani artisti. “Ci ispiriamo a Don Bosco, non nella sua versione da santino, ma in quella più autentica: uno che stava accanto ai giovani persi e dava loro spazio e fiducia. Le solitudini di oggi diventano beat, barre e verità. Cantando diventiamo quello che raccontiamo: una piccola luce per chi cerca il proprio futuro”.

Il brano fonde il messaggio educativo di Don Bosco con le esperienze dei giovani di oggi. Le strade di Torino di allora diventano le ansie, le pressioni e le solitudini contemporanee. Il messaggio è chiaro: “Ogni giovane ha un sogno, è tempo di sognare”. Non ci sono prediche, ma parole dirette, ritmo e autenticità, per dare voce alle necessità dei ragazzi di sentirsi visti, ascoltati e sostenuti.

Il videoclip di “Faro di speranza” è stato girato a Vittoria, con la partecipazione delle animatrici ACR e dei giovani del gruppo. Le immagini mostrano i ragazzi mentre ballano, cantano e mettono in scena la loro visione di speranza e coraggio, traducendo in musica lo spirito salesiano in chiave contemporanea. Il progetto musicale è stato sostenuto anche dalla Diocesi di Ragusa e dall’Azione Cattolica Nazionale.

“92 Battiti” rappresenta così un esempio di come tradizione e innovazione possano incontrarsi: lo spirito educativo di Don Bosco si trasforma in barre, beat e coraggio, diventando un punto di luce per i giovani che cercano la propria strada.

Qui il video