Trapani, sequestrati 170 kg di fuochi pirotecnici pericolosi

19
Screenshot

Prosegue senza sosta l’attività di controllo della Guardia di Finanza di Trapani sulle materie esplodenti, intensificata in vista delle imminenti festività natalizie per garantire la sicurezza dei cittadini.

Nel corso di un intervento effettuato dai baschi verdi, sono stati sequestrati 170 chilogrammi di fuochi pirotecnici all’interno di un negozio del centro cittadino. Il materiale era custodito in modo del tutto irregolare e in violazione delle norme di sicurezza previste dalla legge, creando una situazione di elevato rischio sia per i titolari dell’attività che per i clienti.

All’arrivo dei militari, i fuochi d’artificio sono stati trovati poggiati a terra, accanto a confezioni di alcool etilico e schiacciati sotto pesanti scatoloni che ne avevano deformato l’imballaggio. In alcuni casi, i prodotti pirotecnici erano addirittura esposti vicino a una piastra da cucina recentemente utilizzata, con un concreto pericolo di incendi o esplosioni.

Ulteriori criticità sono emerse dalla presenza di fuochi appartenenti a categorie diverse, alcuni destinati ai minori e altri ai maggiorenni, esposti in maniera promiscua e disordinata, aumentando il rischio di vendita di articoli non idonei all’età degli acquirenti.

Al termine dell’operazione, l’intero quantitativo di materiale esplodente è stato sottoposto a sequestro e il responsabile dell’esercizio commerciale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Trapani per il reato di fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti.

L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, attraverso un’azione di prevenzione e repressione dei reati che destano particolare allarme sociale. L’attività si colloca nella fase delle indagini preliminari e, in attesa di giudizio definitivo, vale il principio della presunzione di innocenza.