
Una stella che racconta sacrifici, integrazione e passione. Brahim Mrad, pizzaiolo trentaseienne e titolare della pizzeria kebab La Chance di Comiso, è stato insignito di una stella dalla Guida Pizza Chef Stellato 2026, riconoscimento riservato ai professionisti dell’arte bianca. Il premio è stato assegnato lo scorso novembre a Napoli, nel corso di una serata di gala che ha riunito pizzaioli provenienti da tutta Italia.
Un risultato tutt’altro che casuale. Ogni anno, infatti, l’assegnazione della stella avviene dopo attente valutazioni che riguardano la qualità del prodotto, la selezione delle materie prime, la bellezza e pulizia del locale e il livello del servizio. «Mi sono candidato – racconta Mrad – e qualcuno è venuto a fare un sopralluogo. A novembre è arrivata la notizia della stella: una grande emozione».
Per Brahim, conosciuto a Comiso come Ibra, non si tratta soltanto di un premio professionale. «È il riconoscimento di anni di sacrifici, di sogni, di farina sulle mani e di amore per la pizza – ha scritto sui social –. Una stella che appartiene alla mia squadra, alla mia famiglia e ai clienti che credono ogni giorno nella nostra visione».
Brahim ha voluto condividere il premio anche con il cognato architetto Giambattista Cultrera che, con il collega Andrea Rizza, ha curato il progetto di ristrutturazione e realizzazione dei nuovi locali de La Chance. “Un lavoro- ha detto- che ha contribuito senza ombra di dubbio all’assegnazione di questa stella”.

La storia di Brahim Mrad è anche una storia di integrazione riuscita, di cui vi avevamo parlato un anno fa. Nato in Tunisia, è arrivato in Sicilia a 17 anni per seguire un corso di cucina a Comiso. Da lì la scelta di dedicarsi alla pizza, perfezionando la propria formazione con esperienze anche all’estero, tra cui alcuni anni a Parigi. Rientrato in Sicilia, ha deciso di stabilirsi definitivamente a Comiso, dove ha aperto la pizzeria d’asporto La Chance, in via Generale Girlando, trasformandola in un punto di riferimento per molti clienti.
Oggi Brahim è anche maestro pizzaiolo per una nota associazione di categoria e proprio all’interno della sua pizzeria forma nuovi professionisti, rilasciando attestati validi in tutta Europa. A questo si aggiunge l’impegno sociale: nel Natale 2023 ha donato buoni pizza al Comune di Comiso, destinati a famiglie in difficoltà individuate dai Servizi sociali.
Lo sguardo, intanto, è già rivolto al futuro. Nel 2026 punta ad aprire un ristorante orientale, con un’offerta che spazia dal cous cous ai fritti. È inoltre in programma a breve l’apertura di una nuova pizzeria, L’Isola della Pizza, in via delle Palme 31 a Comiso.
A febbraio, infine, Mrad tornerà al Festival di Sanremo per la terza volta, ma quest’anno sarà presente come brand al Salotto delle Celebrità, nello spazio dedicato alla pizza. Un altro tassello di un percorso costruito con determinazione e passione.

«Spero che la mia storia possa essere d’ispirazione per altri migranti – sottolinea – e che aiuti a capire che gli stranieri non sono solo quelli che fanno problemi. Moltissimi, come me, sono perfettamente integrati».Una stella, quella di Brahim Mrad, che illumina non solo una pizzeria, ma un’intera comunità.
