Vittoria, Monello lascia la Giunta: la conferma arriva sui social

42

Hanno iniziato a circolare nella serata di ieri le voci di un possibile passo indietro di Paolo Monello dalla Giunta comunale di Vittoria. Indiscrezioni che si sono rapidamente diffuse negli ambienti politici cittadini senza però trovare, almeno inizialmente, conferme ufficiali. Contattato da noi telefonicamente, l’assessore alla Cultura non aveva risposto, lasciando la questione avvolta nel riserbo.

La conferma è arrivata questa mattina direttamente dallo stesso Monello, attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, con il quale ha voluto chiarire la vicenda ed evitare «strumentalizzazioni e ricostruzioni fantasiose». «Confermo la notizia – scrive – per motivazioni strettamente personali».

Nel messaggio, Monello spiega che la decisione non è improvvisa, ma maturata nel tempo. Da mesi, infatti, non sarebbe più riuscito ad assicurare la necessaria presenza in Giunta né il livello di dedizione richiesto in questa fase amministrativa. «Per lealtà nei confronti del sindaco Francesco Aiello, che ringrazio per la fiducia accordatami nel giugno 2023, ritengo opportuno farmi da parte», sottolinea. Al momento non risulta ancora depositato l’atto formale di dimissioni.

L’assessore uscente evidenzia come l’ultimo impegno portato a termine sia stato l’avvio della nuova stagione di prosa cittadina. Con una nota ironica, racconta anche di aver sottoscritto un abbonamento come semplice cittadino, gesto che, a suo dire, potrebbe aver anticipato la notizia delle dimissioni.

Più volte sindaco ed ex deputato nazionale del PCI tra gli anni Ottanta e Novanta, Aiello è entrato nella giunta Aiello nel 2023 subentrando a Filippo Foresti.

Nel post di commiato, Monello ringrazia quanti gli stanno manifestando stima e affetto, augurando alla città buon Natale e un buon 2026. Ribadisce inoltre la propria disponibilità a continuare a mettere a disposizione, gratuitamente, le sue competenze storiche al servizio della comunità.