Scoglitti, nel porto nasce il primo Presepe Marino

37

Una suggestiva novità arricchisce le festività natalizie a Scoglitti: per la prima volta, la Natività è stata rappresentata in mare con un originale “Presepe Marino”, allestito nel porto della città.

L’idea nasce da padre Robert, parroco della chiesa Maria SS. di Porto Salvo, che da tempo immaginava un presepe in questo scenario unico. La realizzazione pratica è stata affidata agli scoglittiesi Tino Colombo e Gianni Penna, che hanno trasformato il pensiero in un vero gioiello artistico e spirituale.

Il presepe raffigura Gesù, Giuseppe e Maria in barca, simbolo potente di speranza e rinascita in un luogo dove, negli anni, molte vite sono state tragicamente perse: anche le acque di Scoglitti hanno visto affondare migranti in fuga da guerre e povertà.

“È una bellissima e suggestiva sorpresa – commentano i cittadini sui social– un’opera che unisce arte, spiritualità e riflessione sul dramma di tanti esseri umani”.

Il “Presepe Marino” si conferma così come un’attrazione unica per Scoglitti, capace di evocare valori religiosi profondi e sensibilizzare sulla solidarietà e il rispetto per la vita umana. Padre Robert e gli autori Colombo e Penna sono stati ringraziati dalla comunità per aver portato avanti questo progetto originale e significativo, che resterà nella memoria dei cittadini e dei visitatori durante tutto il periodo natalizio.