
Il 2 gennaio, le comunità parrocchiali di Vittoria, Scoglitti e Acate celebreranno la 59ª Giornata mondiale della Pace con una fiaccolata che attraverserà le vie della città, concludendosi con una veglia di preghiera nella basilica di San Giovanni Battista.
La fiaccolata prenderà il via alle 19.30 in piazza Daniele Manin, meglio nota come piazza Senia, davanti alla chiesa del Sacro Cuore, per proseguire lungo via Magenta, via Roma, via Cavour e piazza Ferdinando Ricca, fino ad arrivare alla basilica di San Giovanni Battista, dove si terrà la “Veglia per la Pace”.
Il tema di quest’anno, scelto da Papa Leone XIV, è «Verso una pace disarmata e disarmante».
«Abbiamo voluto accogliere il messaggio di Papa Leone XIV e farlo diventare messaggio per la nostra comunità cittadina – spiega il vicario foraneo di Vittoria, don Giovanni Giaquinta – con una fiaccolata e un breve percorso per le vie della città vogliamo testimoniare il nostro desiderio di aderire all’invito del papa e camminare per questa strada tracciata dal Risorto. Lui stesso ha incarnato una pace disarmata perché disarmata fu la sua lotta».
La Giornata mondiale della Pace fu istituita da Paolo VI e celebrata per la prima volta il 1º gennaio 1968, diventando un appuntamento annuale per promuovere valori di pace e dialogo tra le comunità.
