Vittoria, Capodanno sicuro: controlli e interventi della Municipale

57

Un Capodanno all’insegna della sicurezza quello vissuto a Vittoria grazie all’attività della Polizia Locale, impegnata nella notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026 in un servizio di controllo del territorio che si è concluso senza feriti né incidenti stradali.

Un gruppo ristretto ma determinato di operatori, composto da appena quattro uomini e una donna, ha garantito la vigilanza sul territorio cittadino durante i festeggiamenti.

Nel corso delle attività sono stati elevati tre verbali amministrativi per violazione dell’ordinanza comunale sull’uso di artifici pirotecnici; in un caso, inoltre, gli agenti sono intervenuti bloccando la loro vendita illegale. 

Poco prima dello scoccare della mezzanotte, le due pattuglie impegnate nella sorveglianza dinamica del territorio sono intervenute nella centralissima piazza del Popolo, dove hanno scongiurato il degenerare della situazione tra due gruppi di cittadini stranieri, entrambi in evidente stato di alterazione, presumibilmente dovuto all’abuso di alcol e altre sostanze. I soggetti sono stati dispersi senza conseguenze anche grazie al supporto di una volante della Polizia di Stato.

Durante la restante parte del servizio, la Polizia Municipale ha fornito puntuali ed efficaci risposte alle segnalazioni dei cittadini, pervenute telefonicamente alla centrale operativa e fortunatamente in numero contenuto.

I servizi di controllo sono stati predisposti dal Commissario Filippo Pancrazi e coordinati sul campo dall’Ispettore Capo Angelo Callea.

L’attività svolta ha consentito di garantire ordine pubblico e sicurezza urbana in una notte tradizionalmente delicata, confermando l’importanza della presenza sul territorio delle forze di polizia locale.