Modica, viola il DASPO: tifoso arrestato

39

È stato arrestato dalla Polizia di Stato un giovane tifoso modicano di 26 anni, sorpreso a violare un provvedimento di DASPO in occasione della semifinale di Coppa Italia regionale tra Modica e Vittoria, disputata lo scorso 17 dicembre allo stadio “Pietro Scollo”.

L’uomo, sottoposto a un divieto di accesso alle manifestazioni sportive della durata di sei anni, è stato invece individuato dal personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Modica durante i servizi di controllo predisposti per l’incontro calcistico. I poliziotti, impegnati nel monitoraggio delle principali arterie di ingresso alla città per intercettare la tifoseria ospite del Vittoria, hanno esteso la perlustrazione anche alle vie adiacenti all’impianto sportivo.

Proprio all’esterno di un noto bar, abituale punto di ritrovo degli ultras modicani e snodo di accesso al polisportivo di contrada Caitina, gli agenti hanno riconosciuto il soggetto, già noto alle forze dell’ordine e destinatario di un DASPO ancora in corso di validità. In base al provvedimento emesso dal Questore di Ragusa, il giovane non avrebbe potuto trovarsi nelle zone di accesso allo stadio prima, durante e dopo gli incontri del Modica Calcio.

Accompagnato in Commissariato per gli accertamenti di rito, il tifoso è stato tratto in arresto in flagranza per la reiterata violazione del divieto. Il ventiseienne annovera precedenti di polizia in materia di stupefacenti e legati agli eventi sportivi ed era già stato arrestato due anni fa, durante l’incontro Modica-Gela, quando venne trovato in possesso di artifizi pirotecnici lungo il percorso seguito dalla tifoseria ospite. In quell’occasione, l’intervento delle forze dell’ordine consentì di prevenire possibili scontri tra le opposte fazioni.

Al termine delle formalità, l’arrestato è stato posto a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, che valuterà ora la sua posizione.