
I carabinieri del Nas di Catania hanno scoperto un caso di frode alimentare legata ai panettoni natalizi: alcune confezioni vendute come “Panettone al pistacchio verde di Bronte DOP” e “Panettone al cioccolato di Modica IGP” non contenevano in realtà né pistacchio di Bronte né cioccolato di Modica.
L’operazione è nata nell’ambito dei controlli sulla commercializzazione dei prodotti tipici natalizi. I militari, durante un’ispezione igienico-sanitaria in un laboratorio di dolciumi situato in un Comune pedemontano, hanno accertato che il titolare acquistava panettoni al pistacchio e al cioccolato fondente, per poi confezionarli nuovamente in scatole recanti il logo della sua azienda e i marchi di qualità indicati in etichetta.
Tuttavia, verificando la tracciabilità dei prodotti e confrontandosi con le aziende produttrici, i carabinieri hanno constatato che nelle confezioni non erano presenti né il pistacchio verde di Bronte né la cioccolata di Modica, entrambe materie prime protette da denominazioni di origine e marchi tutelati.
Il titolare, che gestiva anche un sito di vendita al dettaglio, è stato denunciato per tentata frode in commercio e tentata vendita di prodotti industriali con segni mendaci, aggravata dall’uso fraudolento di denominazioni di origine o geografica, finalizzate a trarre in inganno i consumatori.
