
Ha aperto il nuovo anno raggiungendo un traguardo speciale la signora Giorgia, che il 1° gennaio ha festeggiato il suo centesimo compleanno circondata dall’affetto di nipoti e parenti. A darle pubblicamente gli auguri è stato il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, con un post diffuso sui canali social istituzionali del Comune.

Un momento di festa e condivisione che si inserisce in una tradizione ormai consolidata per la città, che negli ultimi anni ha visto crescere il numero dei cittadini capaci di raggiungere e superare il secolo di vita.
In questi cento anni di vita, la signora Giorgia è stata testimone di alcuni dei passaggi più complessi e significativi della storia contemporanea comprese guerre, epidemie e pandemie.
La sua vita si è svolta anche lungo un arco di straordinari cambiamenti tecnologici e sociali: dall’epoca in cui la radio rappresentava il principale mezzo di informazione, all’arrivo della televisione, dell’automobile di massa, dei primi voli aerei, fino alle grandi conquiste scientifiche come lo sbarco sulla Luna. Ha poi assistito alla rivoluzione digitale, all’avvento di internet e degli smartphone, che hanno trasformato radicalmente il modo di comunicare e vivere quotidianamente.
Un secolo di storia attraversato in prima persona, che rende il traguardo dei 100 anni non solo un motivo di festa, ma anche una testimonianza vivente della memoria collettiva della comunità ragusana.
