Vittoria, trovati 16 cuccioli abbandonati: ora cercano casa

411

Sedici piccole vite, fragili e ignare, abbandonate ai margini della città. È una storia che commuove e interroga quella emersa nel primo pomeriggio di ieri alle porte di Vittoria, in via Montevideo, dove un cittadino ha notato la presenza di una numerosa cucciolata di cani meticci, stretti attorno alla loro madre nel tentativo di proteggersi.

Senza voltarsi dall’altra parte, l’uomo ha dato immediatamente l’allarme. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale, insieme ai Carabinieri e alla Polizia di Stato, che hanno verificato la situazione in un’area periferica della città, purtroppo non nuova a episodi simili.

Di fronte all’emergenza e alle difficoltà strutturali del canile municipale – già al limite della capienza e non idoneo ad accogliere cuccioli così piccoli – si è scelta la strada della responsabilità e del buon senso. Su disposizione del dirigente di settore, l’ingegnere Angelo Segreto, e dell’assessore Cesare Campailla, è stato redatto un verbale di affidamento temporaneo al cittadino che ha effettuato il ritrovamento, il signor Traina.

Un gesto di grande umanità e senso civico: il signor Traina si è detto subito disponibile ad accudire mamma e cuccioli, offrendo loro un riparo e le prime cure necessarie. Già da oggi riceverà il supporto logistico e alimentare per garantire il benessere degli animali in questa delicata fase della loro crescita.

I sedici cuccioli attendono ora attendono il passo più importante: quello di chi deciderà di accoglierli e non lasciarli mai più.