Blitz interforze ad Acate: controlli su affitti e permessi di soggiorno

301
foto Daniele Campagnolo

Blitz interforze nella serata di ieri ad Acate, dove un imponente servizio di controllo ha interessato il centro storico del comune. In campo Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e personale dell’Asp, impegnati in una serie di verifiche mirate su abitazioni e locali concessi in locazione.

L’operazione, avviata intorno alle 19.30 e conclusasi alle 22, ha visto le forze dell’ordine passare al setaccio diversi immobili, con particolare attenzione alle condizioni di utilizzo degli spazi e alla posizione degli occupanti. I controlli rientrano in un più ampio piano di contrasto al fenomeno degli affitti irregolari e delle condizioni abitative non conformi alle normative vigenti.

Secondo le prime indiscrezioni, la situazione più delicata sarebbe emersa all’interno di un garage nel centro storico, dove sarebbero stati trovati oltre 30 cittadini stranieri, in gran parte di origine bengalese. La scoperta ha immediatamente fatto scattare ulteriori accertamenti da parte delle autorità competenti.

foto Daniele Campagnolo

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di verificare la regolarità dei contratti di affitto, il rispetto delle norme igienico-sanitarie dei locali destinati ad abitazione e il possesso dei permessi di soggiorno da parte delle persone presenti. Al termine delle operazioni, la documentazione raccolta è stata affidata agli uffici competenti per le valutazioni del caso e per l’eventuale adozione di provvedimenti.