Modica, tenta di dare fuoco al Municipio: fermato un pregiudicato

781
scuola raffaele poidomani

Mattinata di forte tensione in Piazza Principe di Napoli a Modica, dove un uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha tentato di appiccare il fuoco alla sede del Comune, Palazzo San Domenico, provocando momenti di panico tra cittadini e dipendenti comunali.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo si sarebbe presentato negli uffici municipali per richiedere un sostegno economico. Al presunto diniego ricevuto – anche in considerazione del fatto che gli uffici dei Servizi Sociali non hanno sede nel palazzo comunale centrale – il soggetto avrebbe iniziato a dare in escandescenze.

In preda all’ira, l’uomo si è quindi procurato del liquido infiammabile, sottraendolo da un contenitore presente all’interno di un furgoncino parcheggiato nei pressi della piazza. Successivamente ha iniziato a cospargere la sostanza sia all’esterno dell’ingresso principale del palazzo monumentale sia all’interno dell’atrio comunale, con il chiaro intento di innescare un incendio.

Solo il pronto intervento di un ufficiale della Polizia Locale ha evitato il peggio. L’agente è riuscito a bloccare l’uomo prima che potesse dare fuoco al liquido sparso. Durante i momenti concitati, il soggetto avrebbe continuato a urlare minacce anche contro i carabinieri, arrivando addirittura a contattare telefonicamente l’Arma. I militari sono intervenuti immediatamente sul posto, fornendo supporto all’operatore della Polizia Locale.

Nel corso della perquisizione, è stato trovato in possesso di un accendino perfettamente funzionante, elemento che ha ulteriormente aggravato la sua posizione.

Il soggetto è stato condotto in caserma e posto in stato di fermo. Sono attualmente in corso gli accertamenti per definire con precisione i reati contestati, che potrebbero includere tentato incendio, danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato associato alla casa circondariale di Ragusa.