
Il giovane atleta ragusano Giovanni La Porta si è laureato campione regionale di Coppa Sicilia Cross-Country Olimpico (XCO), categoria allievi primo anno, nella stagione 2025, portando al successo i colori della società sportiva Asd Pedale Ibleo.
La maglia di campione regionale è stata consegnata durante l’Oscar del Ciclismo ad Agrigento, evento organizzato dal Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana, alla presenza dei vertici federali e dei campioni siciliani Damiano Caruso e Filippo Fiorelli. Ad accompagnare La Porta alla premiazione è stata la presidente uscente del Pedale Ibleo, Claudia Ruggeri.
La vittoria arriva al termine di una stagione intensa, nella quale La Porta si è distinto sui circuiti siciliani, tra Modica, Ragusa, Agrigento, Randazzo, Santa Ninfa, Pietraperzia e Bagheria. I percorsi, caratterizzati da salite, discese tecniche, ostacoli e sentieri forestali, hanno messo alla prova resistenza e tecnica, ma la somma dei punti ottenuti nei piazzamenti ha garantito al giovane ciclista il primo posto in classifica.

Non meno brillante la prestazione di Gianmarco Occhipinti, compagno di squadra del Pedale Ibleo, che si è piazzato al secondo posto nella categoria allievi secondo anno, confermando la forza della società sportiva iblea nel panorama ciclistico regionale.
Il presidente dell’Asd Pedale Ibleo, Giovanni Gulino, e lo staff tecnico, composto da Roberto Distefano, Massimo Canzonieri e Franco Massari, hanno espresso le loro congratulazioni ai due giovani atleti per i risultati ottenuti.
Per la stagione 2026, Giovanni La Porta gareggerà in Cross-Country con i colori del Team Bikes Ragusa, mentre Gianmarco Occhipinti si dedicherà alla strada con il team Nial Nizzoli Almo, confermando le ambizioni di crescita dei due talenti iblei.
