
È partito il 5 gennaio, a bordo della MSC Magnifica, il giro del mondo più lungo mai realizzato, della durata di 132 giorni, con oltre 40.000 miglia nautiche da percorrere e 46 destinazioni nei cinque continenti. Tra lo staff di comando della nave figura Giannandrea Roccasalvo, ufficiale di coperta di Punta, originario di Pozzallo.
A segnalare l’impresa è stato il suo ex docente di navigazione marittima, Giorgio Giardina, che ha voluto rendere omaggio alle qualità professionali e umane di Roccasalvo: «È stato uno dei miei migliori studenti – racconta – sempre serio, determinato e rispettoso, con una passione autentica per il mare».
Roccasalvo si è infatti diplomato all’Istituto Nautico “Giorgio La Pira” di Pozzallo e ha costruito la sua carriera con studio, impegno e sacrificio. Il docente sottolinea anche il ruolo fondamentale della famiglia nel sostenerlo e nell’aiutarlo a mantenere la “bussola” sui valori giusti.
L’impresa a bordo della MSC Magnifica rappresenta per Roccasalvo un traguardo straordinario, frutto di anni di preparazione e competenza, che gli permette di vivere un’esperienza unica nel mondo della navigazione.
«Il mare premia chi lo rispetta, chi lo studia e chi lo ama – conclude Giardina – e Giannandrea lo ha sempre dimostrato».
