
Intervento della Polizia di Stato di Catania nei giorni scorsi per mettere in sicurezza due cavalli trovati a vagare in strada, a briglie sciolte, in un’area particolarmente trafficata della città. Gli animali, visibilmente impauriti, rischiavano di essere travolti dai veicoli in transito, rappresentando anche un serio pericolo per gli automobilisti.
A segnalare la presenza dei due equidi è stato un cittadino che li ha notati nei pressi del Faro Biscari, mentre si muovevano liberamente tra le auto. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti gli agenti della squadra a cavallo e della squadra volanti della Questura di Catania.
I poliziotti hanno delimitato l’area per consentire un intervento in sicurezza, evitando di spaventare ulteriormente gli animali e di creare disagi alla circolazione. Grazie all’esperienza degli agenti specializzati nel maneggio dei cavalli, i due equidi sono stati riportati alla calma e condotti in un’area di parcheggio, dove sono stati effettuati i primi controlli.
Successivamente è intervenuto il medico veterinario del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asp di Catania, che ha verificato le condizioni di salute degli animali. Attraverso la lettura del microchip è stato possibile risalire ai proprietari, rintracciati poco dopo dagli agenti.
I proprietari hanno riferito che i cavalli erano sfuggiti al loro controllo pochi minuti prima, durante una passeggiata serale sulla spiaggia. Al termine delle verifiche, gli animali sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari, invitati a prestare maggiore attenzione nella custodia per evitare situazioni di rischio analoghe.

