
Importante riconoscimento per l’Istituto Comprensivo Statale “Carlo Amore – Piano Gesù” di Modica. Il Plesso De Amicis ha ottenuto la certificazione Eco-Schools e la prestigiosa Bandiera Verde, simbolo internazionale dell’impegno delle scuole nella promozione dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale.
Il risultato è arrivato a seguito della valutazione positiva della Commissione nazionale del programma internazionale Eco-Schools, che ha esaminato il lavoro svolto dall’istituto nel corso dell’anno scolastico 2024/2025. La scuola è stata premiata per le numerose attività educative e operative finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale, alla salvaguardia delle risorse naturali e alla diffusione di buone pratiche e stili di vita sostenibili, sia all’interno dell’ambiente scolastico sia nel rapporto con il territorio.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore all’Ecologia e Ambiente del Comune di Modica, Samuele Cannizzaro.
Con il conseguimento della Bandiera Verde, l’I.C. “Carlo Amore – Piano Gesù” si conferma punto di riferimento per la tutela dell’ambiente nel territorio modicano, distinguendosi per l’impegno costante nella formazione di cittadini consapevoli, responsabili e attenti alle sfide ambientali del presente e del futuro. La certificazione Eco-Schools, che accomuna l’istituto a scuole di oltre 80 Paesi nel mondo, ha validità annuale e rappresenta uno stimolo a proseguire con rinnovato entusiasmo anche negli anni a venire.
Cannizzaro precisa che il traguardo raggiunto è stato possibile anche grazie al supporto dell’Amministrazione comunale di Modica e dell’Ufficio Ecologia, che hanno affiancato la scuola nel percorso di sensibilizzazione ambientale.
Un ringraziamento particolare è stato infine rivolto all’ex Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Patrizia Valenti, per aver creduto fin dall’inizio nel progetto Eco-Schools e per aver stanziato le risorse necessarie, alla dirigente scolastica Giulia D’Urso che ha sostenuto e promosso il percorso Eco-Schools dell’istituto, e alla referente del progetto, Marinella Cappello.
