Truffa tessera sanitaria: false email, allarme del Ministero

45

Il Ministero della Salute lancia un avviso alla cittadinanza per segnalare un tentativo di truffa informatica in corso legato al presunto rinnovo della tessera sanitaria.

Stanno infatti circolando false email, inviate indebitamente a nome del Ministero, che invitano i destinatari a cliccare su un link per procedere al rinnovo della tessera sanitaria. Il collegamento rimanda a un sito web fraudolento, graficamente simile alle piattaforme istituzionali, nel quale viene richiesto di compilare un modulo contenente dati personali e sensibili, talvolta anche informazioni di natura finanziaria.

Il Ministero chiarisce che non vengono inviate email di questo tipo per il rinnovo della tessera sanitaria e che i dati raccolti attraverso questi canali possono essere utilizzati per scopi illeciti, tra cui furti di identità e truffe economiche.

Per questo motivo, l’invito rivolto ai cittadini è a non cliccare sui link, non inserire alcun dato personale o bancario e cancellare immediatamente il messaggio ricevuto.

Per ottenere informazioni corrette e aggiornate, il Ministero della Salute raccomanda di fare esclusivo riferimento ai canali ufficiali, in particolare al sito istituzionale del Ministero.

Le autorità competenti sono state informate e proseguono le attività di monitoraggio per contrastare la diffusione di queste pratiche fraudolente e tutelare i cittadini.