Arrampicata sportiva: ottimi risultati per la Red Rock Ragusa

43

È iniziato il Campionato Regionale di arrampicata sportiva, valido per il titolo regionale siciliano e per la qualificazione ai Campionati Nazionali di Arco. La prima tappa si è svolta a Ragalna, con le gare di Speed il 17 e di Lead il 18, e ha visto gli atleti della Red Rock Ragusa subito protagonisti.

In Under 11 maschile, ottimo esordio per Enea Schininà, che conquista la medaglia d’oro nella Speed e il bronzo nella Lead, mettendo in mostra forza fisica e istinto naturale per la scalata. Nella stessa categoria, Nino Branciforte ottiene due medaglie d’argento. Da segnalare anche le buone prestazioni all’esordio nella Lead di Manuel Licitra e Flavio Tuminello. A fine campionato saranno i primi quattro classificati a staccare il pass per i Nazionali di Arco.

In Under 13 femminile, debutto positivo per Nina Schininà, argento nella Speed con record personale di 8”22. Nella gara di Lead, Nina ha concluso la prova a pari merito al secondo posto insieme ad altre due atlete, ma è stata classificata quarta poiché, in caso di parità, il tempo viene utilizzato come criterio di spareggio.

Prestazioni in costante crescita anche per Susanna Licitra e Iole Carnemolla, impegnate in entrambe le discipline. Nella Speed, discreta la prova di Antonio Tagliareni, mentre merita una menzione speciale Gaia Lo Presti per la sua grande tenacia e determinazione in gara.

Da segnalare inoltre l’esordio assoluto nella categoria Under 9 dei piccoli ma già fortissimi Marco e Roberta Tagliareni, che hanno affrontato la loro prima esperienza in gara con entusiasmo e grande grinta.

Il Campionato Regionale prosegue il 15 febbraio con la tappa boulder di Palermo