Col maltempo, è un Blue Monday ancora più triste

185

C’è un lunedì di gennaio che, più di altri, si porta addosso l’etichetta della malinconia. È il cosiddetto Blue Monday, che ricorre oggi, 19 gennaio, ed indicato da anni come il giorno più triste dell’anno.

In Sicilia ed in provincia di Ragusa, però, il Blue Monday di quest’anno sembra avere una sfumatura ancora più cupa. A rendere l’atmosfera più pesante contribuisce il maltempo che sta imperversando in queste ore, con vento, cielo grigio e condizioni climatiche che invitano più al riparo che all’ottimismo. Le raffiche di vento e la luce fioca del giorno accentuano quella sensazione di lentezza e di chiusura che spesso accompagna l’inverno, soprattutto dopo le festività natalizie.

“Ha da passà a nuttata” diceva il grande Eduardo De Filippo in “Napoli milionaria”. Il maltempo passerà, come passano i lunedì e come passa l’inverno. Nel frattempo, in provincia di Ragusa, questo Blue Monday resta il simbolo di una giornata più grigia del solito, fuori e dentro, da attraversare con pazienza. Aspettando che torni il sole.