Ragusa, attivo il pagamento delle strisce blu con l’app Telepass

51
Immagine di repertorio

Pagare il parcheggio a Ragusa diventa più semplice per i clienti Telepass. Da oggi, infatti, è attivo il servizio di pagamento delle strisce blu tramite l’app Telepass, grazie alla collaborazione con S.I.S. Srl, società che gestisce il servizio di sosta.

Il pagamento può essere effettuato direttamente dallo smartphone, anche senza avere l’apparato Telepass a bordo del veicolo. Il servizio, riservato ai clienti Telepass, è completamente cashless e consente di pagare esclusivamente i minuti effettivi di sosta, in base alle tariffe comunali vigenti.

Scaricando l’app Telepass non è più necessario cercare i parcometri né utilizzare contanti, carte di credito o sistemi di ricarica. È sufficiente confermare la propria posizione e impostare la durata della sosta. L’app permette di pagare le strisce blu per qualsiasi targa, che può essere inserita nell’apposito campo, e avvisa l’utente quando il tempo di sosta sta per scadere, calcolando automaticamente l’importo complessivo che verrà successivamente addebitato.

La sosta può essere modificata in qualsiasi momento, anticipandone o posticipandone il termine anche a distanza, così da pagare solo l’effettiva durata ed evitare sanzioni. Il servizio integra inoltre la geolocalizzazione con visualizzazione su mappa, consentendo anche di calcolare il percorso più rapido per raggiungere l’auto parcheggiata. La regolarità del pagamento viene verificata dagli ausiliari del traffico tramite il controllo della targa.

Attraverso l’app, gli utenti possono anche accedere all’archivio delle soste e scaricare la propria nota spese, oltre a scoprire l’ecosistema di servizi per la mobilità offerto da Telepass, che va oltre il telepedaggio.

«Con l’avvio del servizio Strisce Blu a Ragusa, diventa più semplice ed economico parcheggiare, con un vantaggio sia per le persone che per la mobilità urbana», ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass. «Grazie alla proficua collaborazione con S.I.S. Srl, questa iniziativa si aggiunge alle oltre 350 località su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che permettano alle persone di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile».

Il Gruppo Telepass nasce nel 2017 con l’obiettivo di creare un sistema integrato di servizi per la mobilità urbana ed extraurbana. Oggi rappresenta un ecosistema che offre a privati e aziende un numero crescente di soluzioni, fruibili anche in modalità digitale, per una mobilità flessibile, sicura e sostenibile, con un’offerta estesa anche a livello europeo.