Modica: acqua non potabile da Costa del Diavolo

75

Il sindaco di Modica, Maria Monisteri Caschetto, ha emanato nella mattinata di oggi un’ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua potabile nelle aree servite dal serbatoio idrico di “Costa del Diavolo”.

La decisione è stata presa a seguito di alterazioni riscontrate nell’aspetto visivo dell’acqua, ricollegate alle condizioni meteorologiche attualmente in corso nel territorio. Tali anomalie, secondo quanto riportato dall’Amministrazione comunale, rendono necessario adottare misure cautelative per tutelare la salute pubblica.

Le zone interessate
Il divieto riguarda in particolare:

  • Modica alta

  • Quartiere Dente

  • Modica bassa

L’ordinanza resterà in vigore fino all’emissione di un nuovo provvedimento di revoca, che sarà disposto quando le condizioni ambientali torneranno a livelli tali da garantire la potabilità dell’acqua.

Il Comune ha già dato disposizione alla Società Iblea Acque S.p.A., gestore del servizio idrico integrato, di attivare tutti gli interventi necessari per ripristinare e garantire la regolare erogazione di acqua potabile nelle zone interessate.

L’Amministrazione comunale invita i cittadini a rispettare il divieto e a seguire eventuali aggiornamenti ufficiali che saranno comunicati nelle prossime ore.