
A Santa Teresa di Riva, una vicenda di imprudenza personale ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Nonostante le ordinanze e i divieti di transito imposti per la forte mareggiata sulle coste ioniche, un anziano ha deciso di percorrere in auto il lungomare, già gravemente danneggiato e sotto monitoraggio.

A causa della furia del mare, si è aperta una voragine sotto l’asfalto che ha inghiottito il veicolo. Il conducente è rimasto incastrato e ha riportato ferite varie, ed è stato tratto in salvo dai volontari di soccorso. Per fortuna non ci sono state conseguenze mortali.

La Protezione Civile regionale, guidata dal dirigente generale Salvo Cocina, ha più volte richiamato la popolazione al rispetto rigoroso delle ordinanze e dei divieti emanati per la sicurezza pubblica, soprattutto durante eventi meteo estremi come quelli in corso.
Le autorità sottolineano che il rispetto delle limitazioni non tutela soltanto i singoli cittadini, ma anche il personale di soccorso impegnato nelle operazioni. In relazione all’episodio, è stato invitato il sindaco a valutare una denuncia per le violazioni commesse e a intensificare la comunicazione verso la popolazione per prevenire ulteriori comportamenti a rischio.
