
È emergenza idrica a Vittoria. Il sindaco Francesco Aiello conferma che il serbatoio della zona Madonna della Salute è vuoto e che i pozzi che riforniscono la città sono fermi. Nella notte si è verificata un’avaria alla centrale idrica di Sicilia Acque, che è ancora spenta, e il servizio risulta oggi in tilt. L’avaria si è registrata intorno alle ore 22. Sul posto, spiega Aiello, sono intervenuti i tecnici del Comune ma si resta in attesa di quelli di Sicilia Acque.
Aiello ha inoltre annunciato l’intenzione di intervenire per “sganciare Vittoria da questa sudditanza”, riferendosi alla dipendenza dalla gestione esterna del sistema idrico e ai costi associati.
“La situazione- ha aggiunto l’assessore Cessare Campailla- resta monitorata e il Comune invita la cittadinanza a limitare l’uso dell’acqua fino al ripristino completo del servizio”.
AGGIORNAMENTO
Il Comune di Vittoria ha diffuso una nota per chiarire quanto accaduto e aggiornare sulla situazione attuale:
A causa delle avverse condizioni meteo che stanno interessato il territorio, un traliccio dell’energia elettrica è stato tranciato dal forte vento, provocando un guasto alla centrale idropotabile di Siciliaque in contrada Giardinello.
Per tali ragioni potrebbero verificarsi criticità nell’erogazione dell’acqua nelle prossime ore.
I dipendenti dell’Enel e i tecnici dell’Ufficio Acquedotto sono al lavoro già da ieri sera e stanno operando senza sosta per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile. Siciliaque ha disposto l’istallazione di un gruppo elettrogeno per riattivare gli impianti di sollevamento della centrale dando informazione alla Prefettura.
Si invita la cittadinanza ad utilizzare l’acqua con parsimonia fino al completo ripristino della normale erogazione.
L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la comprensione e la collaborazione.
