Vittoria, polemica sulla raccolta rifiuti durante il maltempo

103
immagine generata con l'I.A.

Fiadel e Cgil tornano a sollevare la questione della sicurezza degli operatori ecologici in considerazione dell’allerta meteo rossa. In un documento congiunto, già nella serata di ieri i sindacati hanno chiesto al sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, di ordinare la sospensione della raccolta differenziata per la giornata di oggi. 

Nel testo, Fiadel e Cgil ricordano che quasi tutti i comuni della provincia di Ragusa, tra cui Ragusa, Modica, Scicli, Ispica, Acate e Comiso, hanno già disposto la sospensione del servizio e hanno invitato i cittadini a non esporre i rifiuti.

“Il sindaco deve tutelare la sicurezza dei lavoratori”, affermano i sindacati, sottolineando come l’ordinanza di sospensione sia una misura prudenziale adottata anche in altri comuni della provincia.

Dal canto suo, il sindaco Aiello ha risposto alle richieste sostenendo che la sospensione del servizio rientra nelle competenze dell’azienda affidataria e non del Comune. Aiello ha inoltre ribadito la propria contrarietà a eventuali “ferie forzate” per i lavoratori, definendole illegali e potenzialmente frutto di abusi, e ha accusato chi, a suo avviso, specula sulle difficoltà climatiche.

La risposta del primo cittadino è arrivata tramite un post su Facebook, nel quale ha ribadito che non intende essere “complice” di pratiche che ritiene inadeguate, ma ha comunque invitato i cittadini a non esporre i rifiuti.