Blackout a Tribastone/Poggio del Sole: quasi 40 ore senza luce

80

Manca la luce da quasi 40 ore nelle contrade Tribastone, Poggio del Sole e Cava Renna, a Ragusa. Il blackout, iniziato alle 20 del 19 gennaio, è ancora in corso , lasciando le famiglie senza energia elettrica e senza informazioni certe su tempi e modalità di ripristino.

Secondo quanto riferito dai residenti, le segnalazioni al gestore (in questo caso Enel) sono state ripetute, ma si sono scontrate con risposte automatiche. “Abbiamo quindi provato con le segnalazioni via mai, ma ci sono stati indicati orari diversi di intervento dei tecnici, che finora non si sono comunque concretizzati. Nella serata di ieri è arrivato anche un messaggio che recitava: ‘Sulla sua linea non sono segnalati guasti’. Oltre il danno, quindi, la beffa”.

“Siamo consapevoli che al momento le emergenze da affrontare sono molte- ammettono- ma ci aspettiamo almeno di ricevere qualche informazione.”

La situazione è particolarmente critica per la presenza di anziani che non possono spostarsi facilmente, anche solo per rimediare un po’ di ricarica per i dispositivi mobili.  Senza energia elettrica non funzionano i riscaldamenti, i cancelli automatici restano bloccati e, con i telefonini scarichi, diventa difficile chiedere aiuto o comunicare. La mancanza di corrente ha inoltre reso impossibile l’utilizzo del motore dell’acqua, lasciando alcune abitazioni anche senza approvvigionamento idrico. Molte, anche, le abitazioni senza acqua calda.  

“Abbiamo chiamato la Polizia Municipale, ma ci è stato detto che non è di loro competenza. Va detto, ad onor del vero- ci spiega una residente- che invece l’assessore Andrea Di Stefano si sta interessando alla vicenda, contattando direttamente l’Enel, nonostante la questione non rientri nelle competenze comunali”.

I residenti ci riferiscono anche che ieri è stato posizionato un grosso generatore sulla Ragusa–Marina, ma al momento non risulta ancora attivo.

Gli abitanti denunciano che la cabina elettrica della zona non è adeguata al numero crescente di utenze e che i disagi erano già stati segnalati in passato. A questo si aggiunge l’assenza di comunicazioni: “Non sappiamo quando e come qualcuno interverrà”, lamentano.

Intanto, frigoriferi e freezer sono rimasti senza alimentazione e il cibo è andato perso, trasformando il blackout in un problema anche economico e sanitario. 

AGGIORNAMENTO:

In parte di Contrada Tribastone l’energia elettrica è tornata.