
L’Istituto Comprensivo “Portella della Ginestra” di Vittoria ha partecipato nei giorni scorsi, in qualità di relatore, al Convegno Internazionale “Educazione ecologica per terre e per mari: Diritti, soggettività, ecosistemi”, svoltosi presso l’Università degli Studi di Catania.
A rappresentare la scuola sono state le docenti Paola Lo Presti e Amelia Giarratana, che hanno presentato il progetto “Amico Mare”, un percorso educativo dedicato alla conoscenza e alla tutela degli ecosistemi marini. Il progetto è stato ufficialmente inserito nel prestigioso programma di ricerca dottorale dal titolo “Sea Education: Blue practices in direzione di una progettazione educativa in mare”, riconoscendone il valore scientifico e pedagogico.
Il riconoscimento nasce da una mappatura delle migliori esperienze di educazione ambientale condotta tra gli istituti scolastici dei comuni marino-costieri della Regione Siciliana. La segreteria organizzativa del Convegno ha evidenziato come “Amico Mare” rappresenti una pratica d’eccellenza nel panorama regionale, capace di coniugare educazione, sostenibilità e cittadinanza attiva.

La collaborazione con l’Università di Catania e con il coordinamento scientifico della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) proseguirà anche nei prossimi mesi: l’Istituto “Portella della Ginestra” continuerà infatti a essere coinvolto negli sviluppi futuri della ricerca, rafforzando il proprio ruolo nell’innovazione didattica legata alla tutela del mare e degli ecosistemi.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla segreteria organizzativa del Convegno e al dottor Golino per l’attenzione e il riconoscimento riservati alle iniziative dell’Istituto, inserite a pieno titolo in un percorso di ricerca scientifica e pedagogica di respiro internazionale.
Con “Amico Mare”, la scuola vittoriese guarda al futuro della Blue Education, promuovendo una cultura della sostenibilità che parte dai banchi di scuola per arrivare al cuore delle nuove generazioni.
