Festa di San Giuseppe anticipata a Scicli e Donnalucata

36

La festa di San Giuseppe a Scicli sarà anticipata di una settimana. A causa dell’indizione del Referendum previsto per domenica 22 e lunedì 23 marzo, l’amministrazione comunale ha deciso di modificare il calendario delle celebrazioni sia a Scicli che a Donnalucata.

La tradizionale Cavalcata di San Giuseppe a Scicli si svolgerà sabato 14 marzo, mentre quella di Donnalucata è in programma sabato 7 marzo. Come da tradizione, la festa durerà tre giorni: a Scicli dal 13 al 15 marzo, a Donnalucata dal 6 all’8 marzo, abbracciando entrambi i weekend.

La decisione si è resa necessaria anche per ragioni legate al calendario liturgico: domenica 29 marzo ricorrerà la Domenica delle Palme, rendendo impossibile un eventuale rinvio delle celebrazioni.

Novità anche per quanto riguarda l’assegnazione dei premi comunali: la giuria che valuterà i gruppi partecipanti alla Cavalcata sarà composta, per volontà del sindaco Mario Marino, da giornalisti di primarie testate della stampa nazionale, una scelta che punta a valorizzare ulteriormente la manifestazione e a conferirle maggiore visibilità.

La festa di San Giuseppe resta uno degli appuntamenti più sentiti e identitari per la comunità sciclitana e per Donnalucata, richiamando ogni anno migliaia di visitatori grazie alla sua forte carica simbolica, religiosa e folkloristica.