
È di diverse denunce e sanzioni il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio svolto nei giorni scorsi dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Gela. L’attività, disposta nell’ambito delle direttive del Prefetto di Caltanissetta, Licia Donatella Messina, ha interessato in particolare le principali arterie viarie e le zone maggiormente frequentate della città, con l’obiettivo di prevenire i reati, contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e verificare il rispetto delle misure restrittive e di prevenzione.
Nel corso dei controlli i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà un uomo di 58 anni per violazione degli obblighi della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza e per guida senza patente. Altri tre soggetti, un uomo di 37 anni, una giovane di 23 anni e un altro uomo di 65 anni, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica, avendo fatto registrare valori alcolemici superiori ai limiti consentiti dalla normativa vigente.
È stato inoltre denunciato un uomo di 52 anni, già noto alle forze dell’ordine, per la reiterazione della guida senza patente e per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti alcolemici. Un ulteriore intervento ha riguardato un uomo di 73 anni anch’egli pregiudicato, sorpreso mentre dava fuoco a rifiuti di plastica e legno: l’uomo è stato deferito per combustione illecita di rifiuti.
Nel complesso, durante il servizio straordinario, sono stati controllati 21 veicoli, identificate 33 persone ed elevate due contestazioni per violazioni al Codice della Strada.
Come previsto dalla legge, è stato ribadito che tutti gli indagati sono da considerarsi, allo stato, solamente indiziati di reato e che la loro eventuale responsabilità penale potrà essere accertata solo all’esito di una sentenza definitiva, nel pieno rispetto del principio costituzionale di presunzione di innocenza.
