Niscemi rischia l’isolamento: chiusa la Provinciale 10 Ponte Olivo

244

La terra si apre ancora a Niscemi. Una frattura si è infatti verificata lungo la Strada Provinciale 10 Ponte Olivo, che è stata immediatamente chiusa al transito. Si tratta della seconda arteria viaria interdetta alla circolazione dopo la Provinciale 12, resa impraticabile da una frana.

Con la chiusura di entrambe le strade, Niscemi rischia ora l’isolamento: le due provinciali rappresentano infatti i principali collegamenti con la statale Gela-Catania.

Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, ha disposto la chiusura della Sp 10 a causa di «cedimenti in corso». Sono attualmente in fase di svolgimento i rilevamenti necessari per appurare l’entità e l’evoluzione della situazione.

A seguito della frana, diverse famiglie sono state evacuate. Il movimento franoso, nel giro di poche ore, ha creato una spaccatura nel quartiere Sante Croci, la stessa zona interessata da un’altra frana nel 1997.

Sul posto sono presenti diverse associazioni di protezione civile, insieme ai tecnici del Dipartimento regionale di Protezione civile, impegnati nel monitoraggio e nella gestione dell’emergenza.