Vittoria, aperto l’Anno Francescano a Santa Maria Maddalena

45

Si è celebrata ieri l’apertura dell’Anno Francescano nella parrocchia di Santa Maria Maddalena di Vittoria, con il primo pellegrinaggio della Famiglia Francescana, che ha visto la partecipazione dell’OFS, della Gifra e degli Araldini.

Il rito ha avuto inizio alle ore 18 dalla statua di San Francesco, nel giardino dell’ex convento dei Cappuccini. Da lì è partito il pellegrinaggio, accompagnato dal canto delle Litanie dei Santi, fino alla porta della chiesa, dove il parroco, don Salvatore Mallemi, ha elevato a Dio una preghiera di benedizione. Successivamente, sollevando il Libro dei Vangeli, segno della centralità del Vangelo come guida della vita cristiana, il parroco ha varcato per primo la porta della chiesa giubilare.

Nel corso dell’omelia, prendendo spunto dalle letture del giorno, don Salvatore ha ricordato come San Francesco, alter Christus, sia stato luce per il suo tempo, vivendo l’ideale della fraternità e accogliendo l’invito di Cristo a seguire il Messia. Un invito che, ha sottolineato, continua a essere rivolto anche oggi ai fedeli.

Durante la celebrazione eucaristica si è svolto anche il rito di iniziazione all’Ordine Francescano Secolare di Viviana Invincibile. Il rito segna l’ingresso ufficiale nella fraternità dei laici che, pur vivendo nel mondo, si impegnano a vivere il Vangelo secondo l’esempio di San Francesco, professando una Regola approvata dalla Chiesa.

La celebrazione ha rappresentato un momento di intensa fede e comunione, espressione della gioia di camminare insieme sulle orme di San Francesco lungo la via del Vangelo.

L’iniziativa si inserisce nel contesto dell’Anno Santo Francescano indetto da Papa Leone XIV in occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi. Un tempo di grazia durante il quale i fedeli sono chiamati a riscoprire la spiritualità francescana attraverso la preghiera, il pellegrinaggio, le opere di carità e la partecipazione ai sacramenti, con la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria visitando le chiese giubilari designate. Tra queste, con apposito decreto, il vescovo S.E. mons. Giuseppe La Placa ha recentemente annoverato anche la chiesa di Santa Maria Maddalena di Vittoria.