DesTEENazione a Vittoria: accordo per politiche attive del lavoro

16

Vittoria investe sul futuro dei suoi giovani e rafforza le politiche attive per il lavoro. Si è svolto nella Sala Rosario Iacono del Municipio un tavolo tecnico operativo nell’ambito del progetto nazionale “DesTEENazione – Desideri in azione”, iniziativa dedicata al benessere, all’orientamento e all’inclusione socio-lavorativa degli adolescenti del territorio.

L’incontro, coordinato dalla dirigente dei Servizi alla Persona, Pubblica Istruzione e Sport, Tiziana Carbonaro, ha visto la partecipazione dell’Ufficio di Piano del Distretto Socio-Sanitario 43, del coordinatore strategico programmatico Giuseppe Barone, delle coordinatrici tecniche Veronica Magro e Rosalba Russotto, e dei rappresentanti delle Agenzie per il Lavoro accreditate. Al centro del confronto c’è stata la definizione di un Protocollo d’Intesa volto a strutturare una collaborazione stabile per l’attivazione di tirocini formativi e percorsi di orientamento professionale.

Presenti ai lavori anche il vice sindaco con delega al Lavoro, Giuseppe Fiorellini, e il sindaco Francesco Aiello. Fiorellini ha sottolineato il valore politico e sociale dell’iniziativa, definendola “un patto di civiltà” con le nuove generazioni e un modo per trasformare i desideri degli adolescenti in opportunità concrete. Per il vice sindaco, la qualità del “matching” tra domanda e offerta di lavoro è essenziale, così come la sinergia tra pubblico e privato per fare dei tirocini strumenti di autonomia e cittadinanza attiva.

Il Protocollo d’Intesa rappresenta un tassello centrale nel cronoprogramma delle azioni previste per il 2026, con l’obiettivo di tradurre ogni intervento del progetto in una crescita professionale reale, contrastando marginalità e precarietà.

Il sindaco Francesco Aiello ha ribadito la visione strategica dell’amministrazione, affermando che il lavoro giovanile non è solo una priorità amministrativa, ma una scelta politica, e che Vittoria deve diventare una città capace di trattenere i talenti offrendo prospettive concrete ai giovani.