Efesto, il nuovo video del musicista ragusano Stefano Meli

30

Esce oggi, per Sentireascoltare, il nuovo video del musicista ragusano Stefano Meli, che anticipa l’album “Hoasca”, in pubblicazione il prossimo 4 marzo per Viceversa Records.

Il video, del regista Vincenzo Cascone che si è avvalso della collaborazione di Pietro Sabatino, è stato girato all’ex base Nato a Comiso, oggi una vera e propria città fantasma. Il titolo del video è “Efesto”, dio del fuoco e della fatica, che si intreccia con le rovine dell’ex base Nato, uno dei più grandi avamposti militari dell’Europa meridionale durante la Guerra Fredda, destinato a ospitare testate nucleari.

“L’esplorazione del sito diventa una riflessione sulla storia recente, sugli apparati militari e sulle forme di colonialismo armato, ma anche sul tempo che consuma e trasforma ogni potenza – spiega Stefano Meli -. Il video costruisce un dialogo tra i musicisti e il luogo, in cui il suono non accompagna lo spazio ma lo interroga, lo attraversa, lo mette in attrito. Uno Spazio che non è definibile dalla sua condizione attuale ma che anzi sembra restituire la sua funzione passata alla luce dei recenti conflitti mondiali”.

Lo spettatore viene condotto così in una dimensione “altra”, mitica e perturbante, dove l’inquietudine e la solitudine del paesaggio rimandano all’animo tormentato di Efesto.

La base militare diventa così una fucina svuotata, simbolo di una tecnologia senza più scopo, di una forza che ha perso il proprio mito fondativo.

Nei titoli di coda, fotografie di repertorio documentano le grandi manifestazioni pacifiste che si svolsero a Comiso negli anni Ottanta contro l’installazione delle armi nucleari e che fecero diventare il comune ibleo un simbolo di pace nel mondo.

Ecco il link del video: https://www.sentireascoltare.com/video/i-luoghi-oltre-il-tempo-stefano-meli-alfio-antico-cesare-basile-e-amedeo-ronga-in-efesto/?fbclid=IwY2xjawPkJNNleHRuA2FlbQIxMABicmlkETFkUUNnOWJ2Q3BLTzZVUWJDc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHt4KX4kWegfM5Xh8by4CZyftm8T2617OKSLrnNpS9XNPotyfjqKWbIkKubk9_aem_CS7SERrwGp3KMszW_ZqwoA

I crediti del video:

Video, Regia: Vincenzo Cascone

Camera: Pietro Sabatino

Photo: Alessandra Meli, Francesca Scala

Sound: Massimo Martines

I musicisti nel video:

Stefano meli: chitarra elettrica

Alfio Antico: voce, tamburo

Cesare Basile: craft lapsteel

Amedeo Ronga: contrabbasso