
Come annunciato nei giorni scorsi, oggi avrebbero dovuto iniziare i lavori sui viadotti modicani Irminio-Costanzo e Guerrieri, due infrastrutture strategiche per i collegamenti tra Ragusa e Modica e tra le province di Ragusa e Siracusa. Tuttavia, secondo quanto riferito da alcuni testimoni, alcuni cittadini hanno cercato di impedire l’installazione di una prima segnaletica stradale, chiedendo che gli interventi non vengano effettuati contemporaneamente.
Per fare chiarezza su quanto accaduto e sui prossimi sviluppi, noi di Ragusah24 abbiamo contattato il sindaco di Modica, Maria Monisteri. Il primo cittadino ha precisato che i lavori di sostituzione dei giunti non sono ancora partiti e che, in ogni caso, non saranno eseguiti in contemporanea sui due ponti. “Si tratta di interventi strutturali indispensabili per la sicurezza – ha detto Monisteri – chi questa mattina ha protestato lo ha fatto contro il proprio interesse”.
Monisteri ha spiegato di aver richiesto ad Anas un incontro tecnico per pianificare al meglio la viabilità alternativa, gli orari e tutti i dettagli che saranno comunicati sia ai cittadini sia agli automobilisti che transitano sul ponte.
“Non è una scelta dell’amministrazione, ma un obbligo. Questi lavori sono necessari”, ha sottolineato Monisteri. La riunione con Anas è prevista nei prossimi giorni e solo successivamente verrà definito l’avvio degli interventi. Al momento non è ancora stabilito quale delle due infrastrutture sarà interessata per prima, ma il sindaco ha ribadito che i lavori non saranno contemporanei: “Io mi occuperò, per quanto di mia pertinenza, del ponte Guerrieri, ma in ogni caso i due interventi non si svolgeranno insieme”.
