Ragusa, il consigliere Gaetano Mauro lascia Forza Italia

88

Il consigliere comunale di Ragusa Gaetano Mauro rompe gli indugi e annuncia ufficialmente il passaggio al Gruppo Misto, dichiarandosi indipendente. Una scelta di dignità, motivata dall’impossibilità di condividere la linea politica del Sindaco Cassì. Casus belli ancora una volta la vicenda di Ibleacque, a seguito del botta e risposta degli ultimi giorni.

Mauro – si legge nel comunicato diffuso alla stampa – attacca duramente la difesa del Sindaco Peppe Cassì sulla sua permanenza alla Presidenza del Comitato sul controllo analogo di Iblea Acque: “Il Sindaco si trincera dietro un regolamento interno per non lasciare la poltrona di controllo, mentre la società che lui stesso dovrebbe vigilare ignora le Leggi dello Stato. È un’offesa all’intelligenza dei cittadini: si pretende il rispetto sacrale di un cavillo burocratico aziendale proprio mentre emergono criticità contabili spaventose. Non si può usare un regolamento come scudo quando il controllo analogo ha fallito su tutta la linea. Non sono solo i 30 milioni di euro di debiti a preoccupare – prosegue Mauro – ma la gestione opaca delle risorse pubbliche. Parlo degli oltre 300.000 euro consegnati illegittimamente al vecchio Amministratore Unico, una vicenda che configura un palese danno erariale. Mentre si spreca denaro pubblico in questo modo, ai ragusani vengono chiesti sacrifici economici sempre maggiori per servizi idrici spesso inefficienti”.

Mauro, così, prende le distanze da Forza Italia: “Quando sono entrato in Forza Italia, il partito condivideva la mia azione di critica su Cassì in ordine alla gestione di Iblea Acque. Oggi, per convenienza elettorale, la visione è cambiata. Prendo le distanze dalle dichiarazioni di Giancarlo Cugnata: non è coerente affermare di condividere la mia azione ispettiva e, contemporaneamente, definire ‘buona’ la gestione di Cassì. Io sono rimasto fermo sulle mie posizioni; sono altri ad essersi spostati sull’altare del potere.”