
Celebrata oggi a Ragusa la festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, con un momento di riflessione e un richiamo al ruolo sociale e umano degli agenti nella vita quotidiana della città.
«Il vostro servizio- ha detto il Vescovo La Placa durante la celebrazione- non si esercita a distanza, ma si realizza dentro la vita quotidiana, a contatto con le persone e le situazioni concrete. Siete presenti sulle strade, nei quartieri, nelle piazze: luoghi in cui non emergono soltanto le infrazioni, ma anche le fragilità, le tensioni, le paure e, talvolta, persino la rabbia. In questi contesti siete chiamati a rendere visibile un’autorità che non opprime, ma accompagna; che non umilia, ma si mette a servizio della comunità»
Nel corso della celebrazione, il vescovo La Placa ha inoltre annunciato la nomina di padre Giuseppe Ramondazzo come assistente spirituale del Corpo di Polizia Locale di Ragusa. Un incarico che rafforza il legame tra istituzione civile e dimensione spirituale nella vita del corpo.
La festa di San Sebastiano rappresenta così un momento di riconoscimento e di rinnovato impegno per la Polizia Locale, chiamata a conciliare l’applicazione della legge con la vicinanza alle persone e al territorio.
