Catania, padre e figlio arrestati con 137 kg di droga

39

La Polizia di Stato ha arrestato lo scorso lunedì due catanesi, padre  e figlio di 42 anni e 19 anni, ritenuti responsabili, in concorso, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione rientra nelle ordinarie attività di contrasto al traffico di droga. La Squadra Mobile, durante controlli nel rione Nesima, ha monitorato alcuni locali utilizzati come deposito. In particolare, gli agenti hanno notato l’arrivo di un furgone a noleggio, con due persone a bordo, fermarsi davanti a un garage chiuso da una saracinesca. I due, uno più giovane e l’altro più adulto, sono scesi e hanno aperto la saracinesca, entrando nel locale. Dopo pochi minuti sono usciti con grandi scatoloni, riponendoli nel veicolo.

I poliziotti, osservando la scena a distanza, sono intervenuti per il controllo e hanno accertato che i due erano padre e figlio e che trasportavano sostanze stupefacenti. La perquisizione del deposito ha portato al sequestro di ingenti quantità di droga: 27,5 kg di hashish, suddivisi in 15 confezioni, 3 panetti e una busta trasparente, e 69,4 kg di marijuana in 60 buste sottovuoto.

Le verifiche sono state poi estese all’abitazione del padre, dove sono stati trovati e sequestrati ulteriori 30,6 kg di marijuana in 28 buste sottovuoto, 9 kg di hashish in 89 panetti, una busta con 10,3 grammi di cocaina e due involucri termosaldati per un peso complessivo di 3,4 grammi.

In totale, la droga sequestrata ammonta a circa 137 kg. Una parte dell’hashish era confezionata in panetti che richiamavano, per forma e odore, le confezioni di sapone.

I due indagati sono stati arrestati e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, tradotti nel carcere di Piazza Lanza a Catania.