
Una scossa di terremoto è stata registrata nella serata di oggi a Palermo. Secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma di magnitudo 3.1 ha interessato la provincia di Palermo, con epicentro nel territorio del comune di Blufi.
Il terremoto è stato rilevato dai sismografi dell’INGV alle ore 20:42. L’epicentro è stato localizzato a circa 1 chilometro a nord-ovest di Blufi (PA), a una profondità stimata di circa 38 chilometri.
Al momento non si registrano segnalazioni di danni a persone o cose e, secondo le prime informazioni, la scossa non sarebbe stata avvertita dalla popolazione, anche in virtù della profondità dell’evento sismico.
Oltre a Blufi, tra le località che potrebbero aver percepito il sisma figurano Castellana Sicula e Bompietro, entrambe a circa 3 chilometri dall’epicentro, Petralia Soprana e Petralia Sottana a 5 chilometri, e Polizzi Generosa a circa 8 chilometri di distanza.
L’evento rientra nella normale attività sismica che caratterizza l’area delle Madonie, zona storicamente soggetta a fenomeni tellurici di lieve e media intensità. Le autorità e gli enti di monitoraggio continuano a seguire l’evolversi della situazione, pur non destando al momento particolari preoccupazioni.
