
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per la Sicilia per la giornata di sabato 31 gennaio 2026, a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico che interesserà il Sud Italia. Le aree più esposte includono gran parte dell’Isola: il Centro-Meridionale e le isole Pelagie, il Sud-Orientale e il versante ionico, il Nord-Orientale sia ionico sia tirrenico, il Centro-Settentrionale tirrenico, il Nord-Occidentale con isole Egadi e Ustica, il Sud-Occidentale con l’isola di Pantelleria e il versante dello Stretto di Sicilia.
L’allerta riguarda sia il rischio idrogeologico sia il rischio temporali. Sono attesi piogge diffuse e locali temporali, con possibili accumuli significativi in alcune zone, in particolare lungo i bacini dei fiumi principali come il Simeto.
Le precipitazioni interesseranno soprattutto la parte meridionale e orientale dell’Isola, mentre le zone interne e montuose potrebbero vedere piovaschi più intermittenti. Gli esperti invitano alla prudenza, evitando spostamenti non necessari nelle aree maggiormente a rischio e monitorando eventuali aggiornamenti da parte della Protezione Civile.
