Gaudenzia Flaccavento: “Entro in Consiglio con umiltà e ascolto”

143

Gaudenzia Flaccavento prende il posto del dimissionario Gianni Iurato, in Consiglio comunale (qui l’articolo con le dichiarazioni di Iurato: https://www.ragusah24.it/2026/02/03/ragusa-iurato-si-dimette-da-consigliere-nostra-intervista/ ).

Da sempre impegnata nella valorizzazione del centro, la posizione della neo consigliera comunale sarà in continuità con le decisioni maturate dal gruppo di Ragusa Prossima, di cui fa parte e che ha visto alcuni mesi fa la fuoriuscita di Giorgio Massari dalla Giunta Cassì.

Con quali emozioni entri in Consiglio comunale?

“Entro in Consiglio comunale con dispiacere perché non era questo il modo. Mi dispiace per Gianni: noi tutti lo stimiamo tantissimo, e spero di essere all’altezza. Il sentimento da cui sono pervasa in questo momento è sicuramente quello dell’umiltà e dell’ascolto: non ho fatto mai esperienza politica ma sempre cittadinanza attiva”.

Cultura e centro storico sono state da sempre le tue prerogative.

“Chiaramente sono le direzioni sulle quali mi sono sempre mossa e sono le esperienze che mi hanno fatto crescere come cittadina. Il centro storico lo vivo ormai da più di 20 anni, ho le mie idee e le mie proposte, poi nessuno ha la bacchetta magica, ma spero di potere dare il mio contributo”.

Dal punto di vista politico come ti poni nei confronti di Cassì?

“Ho appoggiato, nel direttivo di Ragusa Prossima, la scelta, dolorosa, di non appoggiare più l’attuale Amministrazione, con la conseguente fuoriuscita di Giorgio Massari. Ma la direzione non solo del sindaco, ma di tutte le altre persone a lui vicine non era più condivisibile, dal momento che non condividiamo i valori, le idee e i progetti di Forza Italia. Magari fino a quando era una scelta individuale del sindaco era una cosa, ma poi si è trattato di una decisione che ha riguardato anche molti altri. Dunque resto in linea con quanto già deciso dal movimento di cui faccio parte”.