Vigili del Fuoco, insediato il nuovo Comandante provinciale

78

Si è ufficialmente insediato ieri il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa, l’ingegner Fabrizio Pirillo, nominato con decreto del 27 gennaio 2026.

La carriera dell’Ing. Pirillo è caratterizzata da un percorso professionale lungo e articolato, con incarichi di crescente responsabilità sia in ambito operativo sia formativo. Laureato in ingegneria chimica, è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2006, iniziando il suo percorso a Roma presso la Direzione Centrale per la Formazione, dove ha ricoperto anche il ruolo di responsabile dell’Ufficio Patenti centrale del Corpo.

Nel 2011 è stato trasferito alla Direzione Regionale Vigili del Fuoco per la Calabria, con sede a Catanzaro, assumendo incarichi tra cui quello di funzionario responsabile regionale della Formazione e coordinatore del Polo didattico territoriale di Lamezia Terme fino al 2025. Dal 7 novembre 2022 ha prestato servizio presso il Comando di Catanzaro, svolgendo funzioni vicarie del Comandante fino al 30 settembre 2024, e dal 1° ottobre 2024 al 7 settembre 2025 è stato Vice Comandante presso il Comando di Cosenza.

Nel luglio 2025, l’Ing. Pirillo è stato ammesso al XXXVIII corso per Primo Dirigente presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma, concluso a dicembre dello stesso anno.

Con la nomina a Comandante provinciale di Ragusa, porta nel territorio ibleo una solida esperienza nella gestione operativa, nella formazione del personale e nel coordinamento delle strutture territoriali del Corpo.

Al momento del suo insediamento, l’Ing. Pirillo ha dichiarato: “Provo profondo orgoglio per l’incarico ricevuto e piena disponibilità a lavorare al servizio della comunità ragusana, con l’impegno e la dedizione che da sempre contraddistinguono il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.