
Il centrodestra in provincia di Ragusa attraversa una fase di incertezza, con Ispica al centro delle tensioni dopo la scelta di Fratelli d’Italia di lasciare la Giunta Leontini.
Per capire che direzione sta prendendo la coalizione, abbiamo sentito il coordinatore provinciale di FdI, Giovanni Moscato, e il segretario provinciale di Forza Italia, Giancarlo Cugnata.
“Abbiamo tentato per mesi- ha dichiarato Moscato a Ragusah24– di portare avanti quel progetto e quell’unità di centrodestra che con successo ha portato alla scelta di Maria Rita Schembari come candidato alla presidenza del Libero Consorzio, ma non è stato possibile. Non si tratta di poltrone, ma di visione e coerenza politica”.
“Da tre mesi- aggiunge- la giunta di Ispica era azzerata e il vicesindaco era senza deleghe. Ribadisco, però, che la nostra non è una frattura con Forza Italia, ma pensiamo che prima debbano trovare un equilibrio al loro interno: non possono avere amministratori che si dichiarano di Forza Italia, ma non vogliono dialogare con FdI né sono disponibili a far parte del centro destra o presentano mozioni contro i nostri sindaci insieme a partiti dell’opposizione”.
Moscato ribadisce la necessità di un quadro politico d’insieme a livello provinciale, che comprenda tutte le città sopra i 15.000 abitanti, per evitare incoerenze tra alleanze locali e rapporti nazionali: “Non saremmo credibili agli occhi dei cittadini se a due mesi dalle elezioni ci mostrassimo ‘amici’ nei comuni prima eravamo opposizione. Se votiamo alle Regionali come alleati, poi non possiamo votare all’opposizione, magari nel corso della stessa giornata elettorale, nei singoli comuni”.
Da parte sua, il segretario provinciale di Forza Italia, Giancarlo Cugnata, rilancia l’idea di un centrodestra unito: “Fratelli d’Italia deve partecipare in maniera attiva a Ispica, Modica, Ragusa, Comiso e Santa Croce, ma ci deve essere la volontà di stare bene insieme. Non ha senso distruggere quanto c’è di buono nei singoli comuni per poi parlare di alleanze provinciali”.
Cugnata evidenzia anche i passi concreti fatti dal suo partito: “A Ispica, unico caso in provincia, Forza Italia ha aperto a FdI con due assessori, pur non avendo consiglieri comunali. Qualche mese fa abbiamo sostenuto convintamente la Schembari, senza mai far mancare il nostro contributo. Ora dobbiamo portare il modello provinciale anche negli altri comuni e dare vita un tavolo stabile”.
Ribadisce infine la strategia provinciale: “La volontà di dialogo deve essere reciproca: se FdI vuole stare nel centrodestra, deve partecipare attivamente anche nei comuni di Comiso e Santa Croce”.
Cugnata fa inoltre sapere di aver convocato per sabato un coordinamento provinciale di Forza Italia. “L’appuntamento è a Ragusa- anticipa a Ragusah24– e l’evento è aperto a tutti i nostri amministratori. Vogliamo capire e decidere come muoverci, insieme”.
Sia Moscato che Cugnata ammettono che il centro destra deve vedere la presenza di entrambi i loro partiti anche in provincia di Ragusa, vedono favorevolmente la presenza di Mpa-Grande Sicilia e di altri partiti e movimenti, auspicando il coinvolgimento di altri partiti storicamente alleati.
Sulla presenza della DC, Moscato chiede che la stessa scelga da che parte stare, in ogni comune ibleo. Situazione simbolo, in questo caso, quella del Comune di Vittoria dove lo scudo crociato opera al fianco del PD.
Intanto da Ispica oggi è arrivata una novità che ha già smosso le acque: il sindaco Innocenzo Leontini ha avviato una parziale ricomposizione della giunta municipale, nominando Angelo Galifi e Salvatore Andolina. L’obiettivo dichiarato del primo cittadino è consolidare l’asse con MPA – Grande Sicilia e dare nuovo impulso all’amministrazione. Tuttavia, la mossa di Leontini ha subito creato tensioni interne all’MPA: il consigliere comunale Salvatore Milana e la coordinatrice cittadina Mariagiovanna Gradanti hanno annunciato le proprie dimissioni, evidenziando profonde fratture tra la base locale e i vertici del partito autonomista.
Da noi contattato telefonicamente, a proposito di questa scelta e dell’alleanza con FdI Leontini ha dichiarato: “Ho lasciato sia le deleghe che l’incarico di vicesindaco in sospeso per permettere un recupero della presenza di Fratelli d’Italia, che negli ultimi anni ha garantito un ruolo significativo in giunta. Capisco che la scelta di FdI di abbandonare la giunta fosse legata a questioni di politica provinciale, ma ritengo che Ispica sia oggi la realtà più coinvolta, con le elezioni comunali tra tre mesi. Speriamo che Fratelli d’Italia sciolga il nome e confermi Tonino Cafisi come vicesindaco.”
